top of page

Ginnastica in Gravidanza

Praticare con costanza Ginnastica in Gravidanza comporta benefici sia fisici che psicologici.

Donne che praticano Ginnastica in Gravidanza
Esercizi di Ginnastica in Gravidanza

Si può fare Ginnastica in Gravidanza? Ci sono dei Movimenti consigliati e movimenti sconsigliati in Gravidanza?


Queste sono sicuramente delle domande che tutte le donne si pongono quando scoprono di essere in dolce attesa. Negli anni passati, infatti, appena una Donna scopriva di essere incinta smetteva di fare qualsiasi cosa e il movimento in Gravidanza era visto come fonte di pericolo.

Fortunatamente gli studi hanno confermato l'esatto opposto ed hanno evidenziato i benefici che si possono ottenere nel praticare la Ginnastica in Gravidanza.

Praticare con costanza Ginnastica in Gravidanza comporta benefici sia fisici che psicologici. Molte problematiche correlate alla Gravidanza trovano grande giovamento con del movimento dolce, tra queste troviamo:

  • Stanchezza,

  • Dolore Lombare

  • Stitichezza

  • Varici

  • Gonfiore

  • Insonnia

  • Ansia

  • Stress

  • Depressione

Ci sono alcune evidenze che gli esercizi fisici durante la gravidanza possono ridurre la durata del travaglio e diminuire le complicazioni al momento del parto! Ma non solo, i nascituri di donne che praticano attività fisica possono tollerare meglio il travaglio rispetto a quelli di donne con stile di vita sedentario.ù

Altri effetti benefici sono riconducibili alla prevenzione primaria dello sviluppo di diabete gestazionale, ad un maggiore tono muscolare che aiuterà la donna durante il travaglio e il parto, un maggiore senso di benessere e rilassamento dato dalle Endorfine liberate durante gli esercizi e le sessioni finali di rilassamento. Così come si può sicuramente beneficiare di una migliore ossigenazione degli organi data da una corretta respirazione.

Non solo movimento...


Partecipare ai corsi di Ginnastica in Gravidanza permette anche alla Mamma di condividere emozioni, sensazioni, dubbi e paure con altre Mamme e con le persone competenti al Sostegno Prenatale.


I Benefici sono pertanto doppi, non solo il Benessere in Gravidanza e la Preparazione al Parto, ma anche uno spazio di Sostegno ed Accompagnamento dove sentirsi comprese, accudite ed accompagnate con empatia.


Partecipare al corso di Ginnastica in Gravidanza permette alla Mamma di ottenere le corrette basi da riprendere poi nel Post Parto, momento in cui la Donna avrà grande bisogno di supporto, di ritrovare se stessa e il proprio benessere.

Se sei interessata a saperne di più o a conoscere come iniziare il tuo percorso di Ginnastica in Gravidanza, sia dal vivo che online, contattami!

Ti ricordo che puoi anche contattarmi per le Sessioni Private e le Sessioni Domiciliari.


con affetto


la vostra Doula Pamela


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page