La Doula, chi è e cosa fa


scritta Doula
Il Ruolo della Doula, chi è e cosa fa

Dal 22 al 28 Marzo si celebra la Worlddoulaweek (la settimana della Doula), una figura che ha radici antichissime nella storia ma che solo da qualche anno sta tornando alla ribalta; complice anche il radicale cambio di pensiero di molte figure sanitarie che si occupano del settore materno infantile, che staccandosi dalla visione ospedaliera, considerano la Donna in Gravidanza come un momento in cui prendersi "Cura" e "Accudire" la Donna e la Triade in generale.

Ed è proprio dell'accudimento della Triade che si occupa la figura della Doula, inizia infatti a sostenere empaticamente e praticamente la Famiglia con l'inizio della Gravidanza e continua ad assistere la Triade fino ai primi anni di vita dei bambini promuovendo benessere ed empowerment, permettendo alla Madre di sentirsi sicura nell'accudimento dei propri figli e di vivere questi nuovi aspetti della vita famigliare serenamente.

Vorrei sottolineare che la Doula non sostituisce in alcun modo nessuna altra figura sanitaria e non appartenente al settore materno infantile, semplicemente le affianca, in una sinergia tra figure professionali che rendono l'esperienza della vita famigliare completa e piacevole.

Addentrandoci nello specifico, la Doula, dispenserà le corrette informazioni sulle varie tematiche del materno infantile e degli strumenti pratici che possono essere utilizzati durante la gravidanza e nel post parto come il massaggio, il babywearing e molte altre tecniche olistiche (in base anche alla sua formazione personale).

Facciamo degli esempi pratici:

La Doula avendo un formazione in Babywearing si sostituisce alla consulente in Babywearing?

Assolutamente no! La Doula, proprio grazie alla sua formazione e competenza in merito, vi dispenserà i primissimi consigli e vi metterà direttamente lei in contatto con la consulente per imparare al meglio le legature e i materiali migliori per le vostre necessita! Quando fisserete la consulenza di Babywearing, la mamma non dovrà preoccuparsi di niente altro ma solo dedicarsi all'apprendimento, nel frattempo la Doula si occuperà degli altri bambini, della casa, se il bambino dorme lo accudirà lei e vi preparerà una bella tisana calda da sorseggiare :).

La Doula avendo una formazione in Allattamento si sostituisce alla consulente in Allattamento?

Assolutamente no! Anche in questo caso la Doula vi metterà nella situazione più confortevole per permettere alla mamma di dedicarsi esclusivamente all'allattamento del suo piccolo, senza doversi preoccupare per altre incombenze a cui deve fare fronte (specie se non può avere alcun aiuto familiare). In caso di qualsiasi problema sarà lei che vi metterà in contatto con l'IBCLC della zona e si occuperà di tutto quello che c'è da fare, affinché la mamma possa dedicarsi solo all'incontro con la consulente in allattamento. Dopo, la Doula, si premurerà di aiutarvi a seguire le indicazioni impartite dalla professionista e di permettere alla mamma di riposare il più possibile, specialmente nei primi 40 giorni dell'avvio dell'allattamento.

La Doula avendo una formazione in Alimentazione in Gravidanza e Svezzamento si sostituisce alla Nutrizionista o al parere del Pediatra?

Assolutamente no! Anche in questo caso, grazie alla formazione ricevuta sarà in grado di cucinare per voi le cose più appropriate sia durante il periodo in cui vi rivolgerete a lei in Gravidanza, che quando vi coccolerà con spuntini durante l'allattamento che durante lo svezzamento del vostro bambino, occupandosi delle pappe (sempre e comunque secondo le istruzioni che la mamma avrà concordato con il Nutrizionista di fiducia o il/la Pediatra).

La Doula avendo una formazione in Accompagnamento alla Nascita si sostituisce all'Ostetrica?

Assolutamente no! La Doula è una figura che affianca l'Ostetrica nei corsi di Accompagnamento alla Nascita e si occupa delle nozioni olistiche che spaziano dalle tecniche di massaggio infantile o durante il travaglio, nozioni di consapevolezza corporea come la ginnastica in gravidanza, i rimedi naturali in gravidanza "secondo le sue conoscenze" e molti altri aspetti, secondo la sua formazione, ma sempre nel campo delle tecniche olistiche.


La Doula come avrete capito è la Mamma delle Mamme, è quella figura sarà al vostro fianco per tutto il percorso per aiutarvi a viverlo serenamente e all'insegna del Benessere. Una volta questa figura era ricoperta dalle donne del villaggio, donne sagge, detentrici di sapere, che sapevano esattamente come accudire la Donna in Gravidanza, la Puerpera e il suo piccolo. La Donna dopo il parto aveva sempre accanto per i primi 40 giorni dei membri femminili della propria famiglia che la sollevavano da qualsiasi incombenza per permetterle di dedicarsi solo al suo piccolo, con il tempo questa tradizione è andata persa ma è riapparsa la Doula.

La Doula è semplicemente questo, una Donna, una Mamma alla Pari, che ha deciso di intraprendere una formazione per poter "supportare" e "aiutare" le altre Mamme nel migliore dei modi, riportando alla luce una tradizione perduta. Ogni Doula è diversa, perché oltre alla formazione di Doula ha la propria specifica formazione parallela, ma l'intento è lo stesso :)

Auguro a tutte le mie amiche di percorso "Custode della Nascita" una felice settimana della Doula.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti