top of page

Yoga Mamma e Bebè

Aggiornamento: 7 giu 2023

L'Importanza di vivere serenamente il proprio Post Parto grazie allo Yoga Mamma e Bebè

Uno spazio di Benessere e Condivisione per la Mamma e il neonato


Come insegnante di Yoga Prenatale ma soprattutto come Doula, ho molto a cuore la Mamma nel delicato periodo del Post Parto. Parentesi di Vita in cui la Donna ha bisogno di un luogo, fisico ma soprattutto mentale, per potersi confrontare, per condividere, per sentirsi compresa, per potersi confidare e nel contempo prendersi cura si se stessa e del proprio bambino.


Lo Yoga Prenatale è tutto questo, è una disciplina in cui ci si prende cura della ripresa del corpo dopo la Gravidanza e il Parto, ma soprattutto si crea un ambiente piacevole per le Mamma, dove può sentirsi compresa e non giudicata. Dove può trovare informazioni e consigli per ritrovare il corretto stato di salute psico-fisico e nel contempo avere dei piccoli strumenti per il Benessere del proprio bambino.

mamma che fa yoga con il proprio neonato
yoga mamma e bebè

Il Post Parto

Questo è uno dei momenti più delicati della Vita di una Donna, ci si trova a fare i conti con un corpo che è cambiato, ed insieme a lui anche le nostre emozioni e i nostri ritmi di Vita.

Talvolta non è semplice sentirsi subito mamme competenti, tutto questo crea frustrazione e si può incorrere in sentimenti contrastanti e non di facile gestione.


Mamma, non sei sola

I primi giorni dopo il parto la mamma e il neonato sono attorniati da parenti e amici, prodighi di mille attenzioni e cure, poi però la vita e la nostra società hanno dei ritmi molto veloci e ben presto la mamma si ritrova sola per molte ore durante la giornata e per quanto ami incondizionatamente il suo bambino, ha un bisogno innato di "socializzazione" e spesso non si riesce a soddisfare questa necessità, proprio per l'incompatibilità dei ritmi di vita delle altre persone care che sono tornate al lavoro etc etc.

Ecco che lo Yoga Mamma è bebè si trasforma in un momento indispensabile per la donna nel Post Parto. Le lezioni diventano un incontro costante, in cui potersi raffrontare con le altre mamme, confidarsi sulle proprie difficoltà, esternare le proprie emozioni, senza timore di sentirsi incomprese o giudicate.

donne che fanno yoga con i propri bebè
yoga mamma e bebè

Imparare ad essere Mamma

Come mi piace sempre ricordare nei miei corsi "Anche se Nasce una Madre...bisogna imparare ad essere Mamma". La Natura ci ha dotato di tutte le innate risorse per mettere al mondo i nostri figli e la condizione di Mamma dovrebbe essere innata. Dico "dovrebbe" perché a discapito delle aspettative, dobbiamo fare poi i conti con la nostra vera Natura e molte mamme non si sentono subito "competenti"in questo nuovo ruolo di Vita.

Come ogni cosa il tempo insegnerà e le competenze verranno acquisite ma quello che può fare la differenza è poter vivere questa fase, accompagnate, supportate e aiutate ad acquisire serenamente queste competenze, permettendosi in questo modo di vivere la parte migliore del Post Parto.


Come posso aiutarti a vivere bene il tuo Post Parto?

Potrei raccontarti di me e del mio percorso di studi per poter essere di aiuto alla donna in Gravidanza e nel Post Parto ma prima di tutto voglio dirti che sono una Mamma e so cosa significa il Post Parto. La mia bambina ha visto la luce in un periodo storico molto pesante, in piena pandemia, chiusura totale, isolamento, distanza, solitudine...mi sono ripromessa che avrei aiutato le Mamme a vivere "felicemente, serenamente ed armoniosamente" il loro Post Parto.

Proprio nel mio Post Parto mi sono formata in alcuni metodi ludici che inserisco anche nelle mie lezioni di Yoga, tra questi potrai trovare:

  • Il Massaggio Infantile

  • Il percorso Cantami o Mamma

  • Il percorso Musica Sensoriale Bebè

Tutti e tre i percorsi aiutano la mamma ad avere piccoli strumenti per poter entrare maggiormente in contatto con il proprio bambino e promuovere un sano attaccamento.


mamma che gioca con il proprio neonato
mamma e bebè

Per crescere un bambino ci vuole un Villaggio

Adoro questa frase, mi ricorda perché ho scelto di diventare Doula, una figura di riferimento per la Donna in Gravidanza e nel Post Parto...proprio perché sostituisce il villaggio empatico di Donne che una volta attorniavano la Puerpera, come la mamma, le nonne, le zie etc etc.

Ora le famiglie numerose sono molto rare nel nostro territorio e sono andati a perdersi anche i consigli di vita delle nostre sagge antenate.

Questo è quello che voglio portare avanti con la Naturopatia Infantile, per fornire dei pratici consigli di Naturopatia per la Mamma e il Bambino, in modo tale da farti acquisire quelle piccole competenze che ti permetteranno di crescere con serenità il tuo bambino.


Per maggiori informazioni contattami



24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page