top of page

Camomilla (Matricaria Chamomilla)

"Il caldo abbraccio della Mamma che scioglie le tensioni e ci riavvicina agli altri e porta un senso di Pace e Conforto"


Oggi voglio parlarvi di questa meravigliosa Pianta, nota fin dall'alba dei tempi in molte tradizioni, capace di recare con se un messaggio di Calma e Serenità e nel contempo di Forza per affrontare i momenti difficili, collegati in particolare allo Stress.

Pianta amica della Donna, il suo nome stesso Matricaria deriva da matrix "utero", il suo profumo dolce ed avvolgente ricorda il caldo e sicuro abbraccio della Mamma. Molti attribuiscono il nome all'origine latina mater (madre) e da sempre utilizzata per i disturbi Femminili.


Indicata per molte indicazioni tradizionali ta cui: crampi o dolori addominali, flatulenza, diarrea, sfoghi, mal di stomaco, disturbi mestruali, dismenorrea, insonnia, mal di denti, bruciore d stomaco, disturbi digestivi, coliche infantili, agitazione, infiammazioni alle vie respiratorie, infiammazioni oculari.

Un infuso di camomilla è un validissimo aiuto per stimolare la corretta funzione mestruale, regolarizzare il ciclo mestruale e alleviarne i dolori. Agisce anche sul mal di testa e le nevralgie.

Ha proprietà calmanti, lenitive, decongestionanti, disinfiammanti, addolcenti, schiarenti, disinfettanti, analgesiche ed antispasmodiche. E' ottima per gli "eccessi di fuoco", come in presenza di couperose, occhi arrossati, congiuntivite, per la pelle arrossata dei neonati, utilizzata dopo le esposizioni al sole o dopo la depilazione.


E' una pianta che ci dona un messaggio di Serenità, Solarità ed Equilibrio Emotivo. Ci viene in soccorso per sciogliere le tensioni che accumuliamo a livello del Plesso Solare, il punto in cui risiede la nostra Forza Vitale, il nostro Centro Emozionale. Porta Armonia e riequilibra le nostre Emozioni. Oltre all'infuso possiamo utilizzarlo sotto forma di Oleolito, Acqua Aromatica o Olio Essenziale.


Vi riporto una ricetta di Olio Viso che potete facilmente preparare a casa:


40 ml di oleolito di Camomilla

10 ml di oleolito di Rosa

10 ml di oleolito di Fiordaliso

40 ml di olio vegetale di Albicocca

6 gc di o.e. di Camomilla Blu

6 gc di o.e. di Neroli

2 gc di o.e. di Rosa


Nei prossimi giorni vedremo nello specifico le proprietà e virtù di questa meravigliosa pianta e tante ricette facili da preparare sa usare su di voi e sui vostri bambini :)




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page