top of page

Casa Pulita e Profumata con Oli Essenziali

Indovinate un pò in che fase del ciclo mestruale mi trovo?

Per chi ha già un pò di dimestichezza e conoscenza del proprio corpo e delle varie fasi mestruali, avrà già capito che mi trovo nella fase luteale, la meglio nota fase premestruale...

In questa fase del ciclo la donna avverte un'incombente necessità di "ribaltare casa" e pulire tutto da cima a fondo, come se non pulisse casa da anni!!!

Tranquille, è perfettamente normale!!! provate a farci caso la prossima volta che vi avvicinerete al ciclo...noterete che avrete proprio bisogno di pulire a fondo la casa e vi rilasserete solo dopo che ogni centimetro sarà brillante e profumato! E' normale, la casa è il nostro nido e come il ciclo si prepara a ripulire il nostro utero, a portare via una fase vecchia per lasciare posto ad una fase nuova, anche noi abbiamo bisogno di fare pulizia e lasciare spazio al nuovo e il modo migliore che abbiamo per farlo è proprio quello di pulire casa. Un pò come quando si arriva verso il 7/8 mese della Gravidanza che abbiamo bisogno di pulire casa e costruire il "nido" per il piccolo in arrivo! Se ci pensiamo sono gesti che facciamo in automatico e a cui ormai non facciamo mai caso, ma se ci fermiamo a riflettere ci verrà da sorridere perché é davvero così :)

Ma quello su cui voglio portare la vostra attenzione oggi è "l'utilizzo di prodotti naturali, ecologici e biologici" che non solo aiutano il pianeta, aiutano il benessere di tutta la Famiglia e anche dei nostri amici Animali. Ad esempio io oggi ho utilizzato Olio Essenziale di Limone e Lavanda per pulire il pavimento di casa di cucina, salotto e corridoi! che profumo meraviglioso...una vera coccola per i miei sensi...e non sono scelte a caso! ho scelto questi due oli per portare una sferzata di buon umore e di energia, va benissimo anche il pompelmo oppure per le Donne in Gravidanza consiglio il Mandarino. Se aspettate ospiti nel pomeriggio o in serata vi consiglio di provare con il Geranio che farà sentire a proprio agio gli ospiti :)

L'Olio essenziale di Limone è ottimo da utilizzare anche nello spruzzino per sgrassare e disinfettare bene le superfici di casa come lavandini e fornelli. In Bagno il migliore è sempre il Tea Tree anche se magari non a tutti può piacere il suo aroma forte e pungente, in quel caso si può sostituire con l'eucalipto.

Per la zona notte invece preferisco lavare il pavimento aggiungendo delle gocce di Lavanda e di Camomilla Romana che oltre a lasciare un avvolgente dolce e profumato profumo, rilassano anche la mente e allentano la tensione nervosa, preparandoci ad un sonno ristoratore :) ottimi per i nostri bambini.

La mia scelta di utilizzare gli Oli Essenziali per pulire la casa ha molti risvolti, il primo è che mi piace utilizzare prodotti Naturali, preferibilmente Biologici e di qualità che non possano arrecare disturbo alla mia Famiglia ma anche ai miei due gatti...tra l'altro non vi dico come adorano la Lavanda :)

La seconda è che così non solo aiuto il pianeta ma aiuto anche me stessa e chi entra nella mia casa, perché non sto solo pulendo, ma mi sto prendendo cura di chi vive all'interno della mia abitazione, perché gli oli essenziali non sono delle essenze profumate, ma sono dei veri e propri Rimedi Naturali per riportare Equilibrio e Benessere al nostro Corpo e alle nostre Emozioni...specialmente in questo periodo storico così pesante...

Basta davvero poco per avere cura di se stessi, dell'ambiente e fare scelte consapevoli ed etiche.

Inoltre, ed è una delle cose che più preferisco in assoluto, posso pensare a che cosa "voglio portare alle persone, che messaggio voglio che gli arrivi" e allora rifletto su che olio è meglio per portare quel dono alla persona e uso quell'olio per pulire casa e per profumare l'ambiente con il diffusore...

Come potrete ben capire ad esempio a casa mia non mancano mai Lavanda e Camomilla Romana...la mia bimba di 7 mesi si fa di quelle dormite :)

Consiglio di tenere in casa anche Camomilla Blu se avete Bambini piccoli, vi verrà utilissima per la dentizione o per le colichette.

Ma questi aspetti li approfondiremo negli incontri di Alceviola sulla cura del bambino con gli Oli Essenziali!

Buona Pulizia di Casa!!! fatemi sapere che Oli avete usato e come hanno influito sul vostro umore :), ricordatevi che se non sapete che Oli usare, potete contattarmi e sarò felice di consigliarvi in base alle vostre necessità :) a prestooooooo

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page