top of page

Una Doula a Verbania

L'importanza della figura Mamma alla Pari in Gravidanza e nel Post Parto

La Doula è una figura ancora non conosciuta e non valorizzata in Italia, a differenza degli altri stati o continenti, dove è una figura molto importante nel buon esito della Gravidanza, del Parto e del Post Parto.

Ma come può essere di aiuto una figura come la Doula?

Le Donne che decidono di diventare Doula, sono Donne che hanno deciso di aiutare le altre Mamme, supportandole emotivamente, fornendo corrette informazioni ed aiutando concretamente, nel percorso dalla Gravidanza al Post Parto.

Lo fanno come figure alla pari, in questo modo le mamme non si sentono in soggezione perché di fronte a loro, c'è una figura che si è formata in ambito materno infantile, ma che si approccia a loro come farebbe una mamma con la propria figlia.

Fino a poche decine di anni fa, la gravidanza era seguita dalle donne della comunità o della famiglia e dalla levatrice. Sapevano perfettamente cosa fare, come fare e tutto si tramandava di generazione in generazione.

La figura della Doula non ha mai smesso di esistere, è quella donna del villaggio, della comunità, della famiglia, la Mamma delle Mamme, che ha deciso di aiutare le altre mamme a vivere nel migliore dei modi la Gravidanza e il Post Parto.

La Doula non ha una borsa con attrezzi del mestiere, la Doula ha una corsa con il suo Rebozo, i suoi consigli Naturali, la sua Fascia sempre pronta per aiutare le neo-mamme a calmare i loro neonati; ha le sue mani per massaggiare, la sua voce per cullare, rilassare e confortare...

Vivo in un territorio dove sicuramente questa figura è per lo più sconosciuta e questo per me è un grande dispiacere, perché a livello sociale, credo che sia una figura indispensabile.

Ma sono qui! credo in quello che faccio e quello che voglio portare alle Donne della comunità dove vivo o a tutte quelle Donne che posso raggiungere con tutti i mezzi che ho a disposizione.

Quello che so, è che voglio mettere a disposizione delle Mamme le mie esperienze e le mie conoscenze, come Doula, come Mamma alla Pari e come Operatrice Olistica.

A Verbania c'è la Doula!

Ed ecco i servizi che posso offrirvi per accompagnarvi durante la gravidanza e nel post parto:






Post recenti

Mostra tutti
bottom of page