Servizi Doula, come posso aiutarti

Come Doula offro una gamma di Servizi per aiutare la Donna a vivere nel modo più sereno possibile la Gravidanza, il Parto, il Post Parto e l'accudimento del proprio bambino, offrendo supporto e sostegno tramite i miei servizi:

 

Tra le mie proposte potrai trovare:

Ginnastica in Gravidanza: durante un gravidanza il corpo si adatta ad accogliere una nuova vita e di conseguenza subisce continui cambiamenti. Questi cambiamenti posso portare a fastidi quali stanchezza e dolori: un valido metodo per limitare questi piccoli (o grandi) disagi è quello di praticare un'attività fisica studiata appositamente per ogni fase della gestazione. 

La mia filosofia è di dedicarmi al meglio alle necessità di ogni futura mamma: le necessità di ogni donna sono sempre diverse tra di loro, per questo ho scelto di dedicarmi agli incontri individuali o con piccoli gruppi di massimo 4 persone.

 

Praticare attività fisica in Gravidanza aiuta la Mamma a stare bene sia fisicamente, sia emotivamente. E' un valido strumento di preparazione al Travaglio e al Parto e getterà le basi per una corretta ripresa fisica nel Post Parto. E' indicata per tutte le Gestanti, in quanto le lezioni verranno preparate sulla base delle condizioni della Mamma, in ogni caso è sempre meglio cominciare il percorso a decorrere dalla 17° settimana di Gestazione. Le mie lezioni sono strutturate utilizzando diverse tecniche in cui mi sono formata (Ginnastica Educativa e Rieducativa in Gravidanza e Post Parto, Yoga Prenatale e Post-parto, Stretching Globale Attivo, Pilates Matwork, Ginnastica Bioenergetica e Training Olistico). Per mia scelta personale seguo in caso di necessità le Mamme direttamente con lezioni individuali, anche a domicilio. Per approfondire ti invito a guardare la mia pagina Ginnastica in Gravidanza

Lezioni Canto Prenatale: Il Canto Prenatale o meglio noto come Canto Carnatico, è una pratica importata dall'India per generare un senso di profondo benessere in gravidanza, di comunicazione prenatale con il proprio bimbo ancora in grembo e come forma di analgesia naturale (vocoanalgesia) da utilizzare durante il parto. E' un percorso composto da 5 lezioni (sia in presenza che in modalità online).

Rebozo: Il Rebozo è il tipico telo utilizzato nella cultura Messicana dalle Parteras (Levatrici Tradizionali) per massaggiare il corpo della Donna. E' uno strumento utilissimo durante la Gravidanza per insegnare al Papà come massaggiare, contenere ed alleviare i dolori e i fastidi della futura Mamma. La pratica costante della Manteada con Rebozo è un valido aiuto per preparare il corpo della Donna al Parto e dare sollievo durante la Gravidanza. In quanto Doula pratico io stessa il massaggio sulla Mamma oppure seguo la coppia durante tutta la gravidanza insegnando al papà il corretto utilizzo della tecnica.

Cantami o mamma: Il Metodo "Cantami o Mamma"ideato dalla Musicoterapeuta Maria Teresa Nardi e di cui io sono Operatrice, è uno strumento di supporto per la Mamma sia nel Periodo Prenatale che dopo il Parto. Durante la Gravidanza viene spiegato alla futura Mamma l'importanza della Relazione Sonora e come instaurare questa relazione tramite i canti in grembo. Dopo la Nascita, questo metodo permetterà alla Mamma di avere uno strumento pratico, ludico e alla portata di tutti, per riuscire ad entrare in relazione con il proprio bambino. Molti studi hanno riconosciuto l'efficacia di questo metodo anche a livello di migliore gestione delle crisi dei bambini nel post parto. Durante gli incontri insegno alle mamme come e cosa cantare ai propri bambini. L'attività viene praticata a partire dalla Gestazione, fino al primo anno di vita del bambino. 

Massaggio Infantile: Il Tocco, insieme alla Relazione Sonora, è uno dei metodi che utilizzo per aiutare i genitori ad entrare in contatto con il proprio bambino. Attraverso una serie di sfioramenti, Mamma e Papà imparano a massaggiare, coccolare e calmare il loro bambino. Fornisce un valido aiuto nei primi mesi del bambino in caso di coliche gassose.

Consulenza Doula in gravidanza: Nel mio percorso di affiancamento alla Mamma, fornisco una serie di informazioni e consigli su come vivere serenamente e in salute la propria Gravidanza, indirizzando o interfacciandomi io stessa con gli le altre figure del settore Materno Infantile. Ricorrere alle Consulenze della Doula in Gravidanza, permette alla Mamma di sentirsi meno stressata, dubbiosa e preoccupata nelle scelte e di avere sempre al proprio fianco una figura di riferimento con cui interfacciarsi e confrontarsi in caso di dubbi.

Consulenza Doula post-parto: Il Post Parto è il momento più difficoltoso per la Neo-Famiglia. Talvolta la Coppia si ritrova in balia degli eventi senza sapere bene come organizzarsi. Il mio percorso di affiancamento alla Coppia, continua anche nel Post Parto, soprattutto a domicilio aiutando la Coppia ad organizzare le attività familiari affinché la Mamma possa dedicarsi esclusivamente alla cura del suo Bambino senza troppe incombenze e pensieri. 

Blessing Way: La Cerimonia del Blessing Way è un'alternativa al più conosciuto Baby Shower. momento Sacro in cui la Futura Mamma viene celebrata, coccolata e festeggiata dalle Donne a lei care. Si organizza verso il termine della Gravidanza ed è la Doula stessa che si occupa di tutta l'organizzazione della Cerimonia e delle attività che si svolgeranno. Durante il Blessing Way la Mamma verrà massaggiata, riceverà messaggi di buon augurio da parte delle altre Donne e verranno costruiti degli oggetti ben augurali (in base alle capacità delle partecipanti).

Collana del parto: I laboratori di realizzazione delle Collana del Parto si svolgono in due momenti ben precisi, prima del Parto, per creare la Collana do buon auguri per un Parto Positivo, che la Donna indosserà durante il Parto. Viene realizzata durante la cerimonia del Blessing Way ed ogni partecipante alla cerimonia metterà il suo apporto di buon proposito per il Parto. Nel caso, invece, del laboratorio di creazione della Collana nel Post Parto, è un vero e proprio momento di condivisione e rielaborazione per le Mamme e creando la loro Collana, pezzo dopo pezzo, rivivono e rielaborano il loro Parto, creando un monile che custodirà per sempre questo momento della loro vita.

Cerimonia chiusura (Bagno Post Parto, Massaggio, Cerrada Post Parto): La Cerrada è la Cerimonia che chiude una fase della vita di una donna per lasciare il posto ad un'altra fase. Nel caso del parto, chiude non solo la Donna affinché il suo corpo torni ad essere come prima, ma chiude anche il suo Parto dal punto di vista emotivo, lasciando il posto alla nuova fase come Donna. Questa cerimonia viene organizzata dalla Doula ed è lei, con le altre Donne presenti che chiuderà la Mamma per aprirle la strada ad una nuova fase. Si pratica a domicilio o in un ambiente che sia intimo ed emotivamente importante per la Donna. Questa tipologia di cerimonia non viene praticata solamente nel post parto ma in ogni momento in cui la donna si trova a chiudere una fase della sua vita e vuole aprirsi ad una nuova (es. menopausa, menarca, separazioni, perdite etc etc).