Addio alle Cicatrici con l'Olio di Iperico

Olio Essenziale ed Oleolito di Iperico per la cura della propria pelle

Iperico
Iperico Erba di San Giovanni

Quante cose potrebbe raccontare la pelle di una Donna!!! Nell'arco della nostra vita la nostra pelle si è trovata ad affrontare così tanti cambiamenti, così tanti adattamenti e dei piccoli traumi, che spesso lasciano anche dei segni molto evidenti, come può capitare con le macchie cutanee, le smagliature, le cicatrici e le tanto temute rughe...

Fortunatamente la Natura ci viene in soccorso con dei magnifici alleati che fanno bene non solo al nostro corpo ma anche alla nostra sfera emotiva.

La preziosa pianta di cui vi voglio parlare oggi per il benessere della vostra pelle è l'iperico, usata sin dall'antichità per le sue meravigliose proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, antisettiche, riparatorie del tessuto epidermico, per le scottature ed eritemi solari, per le macchie della pelle, psoriasi, secchezza della pelle, smagliature, emorroidi, arrossamenti da pannolino ed escoriazioni da raffreddore.

Proprietà dell' Oleolito di Iperico:

L'Oleolito di Iperico aiuta a donare elasticità alla pelle del viso e del corpo, portando beneficio non solo al miglioramento dell'aspetto ma anche attivando il processo di rigenerazione cellulare.


Per le smagliature e le cicatrici da gravidanza:

Spesso la gravidanza lascia dei segni sulla nostra pelle, come ad esempio le smagliature o la cicatrice da cesareo o da episiotomia. In questo caso possiamo ricorrere all'aiuto delle virtù dell'Iperico miscelando l'Oleolito con O.E. di Mandarino e Lavanda che aiutano la pelle a rigenerarsi aumentando l'elasticità della pelle e stimolando la crescita di nuove cellule cutanee.

Se dopo il parto siete soggette ad emorroidi, miscelare Oleolito di Iperico con O.E. di Iperico, oppure impacchi di acqua aromatica di Hamamelis con O.E. di Iperico.

Curiosità: ottimi oli vegetali per trattare precocemente le cicatrici e le smagliature sono quelli che venivano utilizzati dagli indiani del Sud America: olio di andiroba, argan, macadamia e rosa mosqueta.


Per i segni del tempo sulla nostra pelle:

Per contrastare i segni del tempo sulla nostra pelle è utile massaggiare la pelle del viso con Oleolito di Iperico e O.E. di incenso.

Possiamo anche miscelare l'Oleolito di Iperico con O.E. di Iperico per enfatizzare le sue virtù. E' un ottimo rimedio contro le rughe in quanto nutre in profondità la pelle, rimpolpandola e contrastando la disidratazione.

Per le affezionate all'Olio di Rosa Mosqueta è possibile aggiungere l'O.E. di Iperico per le sue proprietà nutrienti, emollienti, sfiammanti e rigeneranti.

Si raccomanda di applicare questo trattamento la sera per lasciare che agisca di notte, preferibilmente in autunno/inverno e di proteggere la pelle di giorno con un alto fattore protettivo. L'Iperico, infatti, è un ottimo rimedio contro le scottature solari, ma non a scopo preventivo, in quanto ha un effetto fotosensibilizzante.


Per le macchie della pelle:

E' possibile potenziare ottenere un effetto schiarente sulle macchie cutanee applicando una miscela di Oleolito di Iperico con aggiunta di O.E. di Limone da applicare la sera. Per ottenere dei benefici tangibili il trattamento deve essere effettuato con costanza per almeno tre mesi nel periodo fine autunno/inizio primavera.

A volte mi soffermo a pensare a quanto è bello tornare alle nostre "origini", ai rimedi della nonna. L'Iperico è di certo tra questi rimedi! Una pianta così comune ma con proprietà così eccezionali! Che con il suo colore, il suo profumo dal potere riequilibrante, riporta la luce nei nostri cuori e ci dispone al buon umore, anche in momenti di forte stress.



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti