Olio Essenziale di Camomilla

"Il caldo abbraccio della Mamma che scioglie le tensioni e ci riavvicina agli altri e porta un senso di Pace e Conforto"


Donna in Prato di Camomilla
Il Profumo della Camomilla

Oggi voglio parlarvi dell'Olio Essenziale di Camomilla, un'essenza indispensabile per la Famiglia, proprio per le sue proprietà rasserenanti che fanno ricordare il dolce e confortevole abbraccio della Mamma. Lo si può impiegare per innumerevoli problematiche tra cui: dermatiti, eczemi, prurito, scottature solari, infiammazioni ed arrossamenti cutanei (come quelli da pannolino), questo grazie alla presenza di azulene che conferisce all'olio essenziale il suo potere antinfiammatorio. In questo caso stiamo parlando dell'O.E. di Camomilla Blu che prende il nome proprio dalla sua colorazione data appunto dalla presenza di azulene.


Camomilla Essiccata
Camomilla Essiccata

E' una grande amico della pelle delle Donne, specifico per la tipologia di Donna con capello biondo e carnagione chiara, che tende facilmente ad arrossarsi.

Ad esempio la sera, dopo esservi struccate, un buon rituale è quello di coccolare la pelle con un olio vegetale (ad esempio si può utilizzare una base di Oleolito di Camomilla o Calendula o Rosa), con aggiunta di olio di Jojoba, 2 gc di o.e. di Rosa, 2 gc di o.e. di Camomilla Blu e 2 gc di o.e. di Neroli. In questo modo di va ad agire sia sul rossore, sullo stress quotidiano che ha subito la pelle e andiamo anche ad attenuare le rughe (per le pelli più mature si può usare al posto dell'o.e. di Neroli, l'o.e. di Incenso).


Camomilla
Camomilla

L'O.E. di Camomilla Blu ci aiuta anche a prenderci cura dei nostri bambini, è un ottimo supporto in caso di fastidi da dentizione, quando le gengive sono rosse ed infiammate. Si può massaggiare sia esternamente che internamente (sulle gengive, avendo l'accortezza di scegliere o.e. biologici e con la dicitura di assunzione alimentare). Ottimo anche per essere massaggiato a livello dell'addome per le colichette e associato all'o.e. di lavanda per massaggiare il bambino, soffermandosi su spalle, schiena, addome, palmi delle mani e palmi dei piedi. Ovviamente l'impiego in questo caso non è mai puro ma sempre veicolato in olio vettore vegetale (va benissimo l'olio di mandorle dolci spremute a freddo).

Grazie al suo effetto calmante e rasserenante può anche essere diffuso nella stanza da letto, ne basteranno pochissime gocce. La sua azione si esplica a livello emozionale.

Per gli adulti è molto piacevole un bel bagno caldo con aggiunta di o.e. di Camomilla Romana, Lavanda e Mandarino (sempre veicolati in olio vettore). Per completare l'effetto rilassante e sciogliere le tensioni della giornata (soprattutto se si soffre di emicranie tensive), si può massaggiare qlc goccia di o.e. di Camomilla direttamente sulle tempie.

Se soffrite di contratture muscolari che vi portano anche ad avere mal di testa, vi consiglio di provare a massaggiare collo, spalle. braccia e petto con o.e. di Camomilla Romana, scioglierà tutte le tensioni e lo stress accumulato durante la giornata.







1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti