I Benefici del Massaggio Infantile


Mamma e Papà che stringono tra le braccio il loro neonato
Genitori con Neonato

Quando nasce un Bambino, nascono anche una Mamma e un Papà, inizia un viaggio del tutto nuovo per la Coppia che da Diade diventa Triade. Un viaggio verso terre inesplorate, in cui bisogna mettere in atto competenze del tutto nuove. Talvolta i primi passi sono incerti e dubbiosi, non privi di dubbi, domande e insicurezze.

La nascita di un figlio è un'esperienza unica nella vita di una Coppia, ci pone di fronte ad aspetti del nostro carattere che neppure sapevamo di avere o talvolta ci mette alla prova, dandoci la forza di andare alla ricerca di nuove competenze per saper gestire i nuovi equilibri che si devono creare.

Dovranno imparare a piccoli passi a comprendersi, conoscersi e creare insieme quella meravigliosa routine che getterà le basi della loro Famiglia.

Ogni neonato ha il suo carattere, le sue necessità e il suo modo di interagire e sta ai neo-genitori acquisire gli strumenti per rendere l'inizio del viaggio, il più sereno possibile.

Talvolta gli inizi possono sembrare faticosi, non si sono acquisite ancora quelle capacità che fanno sentire i neo-genitori competenti, non si è ancora del tutto sicuri di comprendere quali siano i bisogni del bambino e questo genera un senso di frustrazione e sconforto. Altre volte, invece, ci si trova di fronte a piccoli malesseri che creano ansia nei genitori, che vorrebbero trovare un modo per dare sollievo e conforto al loro bambino, specie durante gli episodi di pianto disperato e inconsolabile.

Il Massaggio Infantile è un prezioso strumento che viene in soccorso ai genitori, proprio per imparare ad entrare in contatto profondo con il proprio bambino. E' la combinazione di intimità, coccole, carezze ed attenzioni che riesce ad intensificare il sentimento di competenza dei genitori.

Un genitore che si sente competente nella cura e nell'accudimento del proprio bambino, sarà in grado di gestire meglio i piccoli problemi come stipsi e il tipico pianto da "colichette"del neonato.

Il Massaggio Infantile crea una profonda connessione tra i genitori ed il bambino, dolcemente lo massaggiano e imparano a conoscerlo, imparano a fidarsi l'uno dell'altro, imparano che con quel dolce tocco possono rilassarsi entrambi e godere di quel meraviglioso senso di Benessere che li pervade e gli permette di conoscersi sempre più a fondo e di gettare le basi di quell'attaccamento sicuro che permetterà al bambino di crescere fiducioso nell'amore della propria Famiglia.


Massaggio Infantile
Massaggio Infantile

Tutti i neo-genitori o coppie in Dolce Attesa, che desiderano sapere qualcosa di più di questa bellissima tecnica, potranno partecipare alla presentazione che si terrà Sabato 12 Febbraio a Domodossola (VB), nella sede di Atelier Ossola.

Trascorreremo un'ora insieme in cui illustrerò i Benefici del Massaggio Infantile, sia per il Bambino che per i Genitori. Sarà un momento per raffrontarsi, condividere con altri neo-genitori le proprie sensazioni e per provare la bellissima sensazione del "sentirsi compresi e rassicurati".

Massaggio Infantile
Massaggio Infantile

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti