top of page

L’uso del Rebozo per l’accompagnamento alla Nascita

La Manteada, il dolce Massaggio della Donna in Gravidanza

Oggi voglio parlarvi della Manteada con Rebozo, un'antica tecnica di Massaggio della tradizione messicana praticata dalle Parteras (levatrici tradizionali messicane), effettuata con uno scialle di cotone, lana o seta che viene utilizzato per massaggiare la Donna, soprattutto in Gravidanza.


Doula che effettua la Manteda, Massaggio con Rebozo
Doula che effettua Massaggio con Rebozo

Seguire una Coppia in dolce attesa, significa entrare nella loro Vita, nella loro intimità, nei loro sentimenti, nei loro desideri e nelle loro emozioni. Bisogna entrare in punta di piedi, ascoltando, consigliando e supportando il loro nuovo ruolo di Famiglia che sta prendendo forma. E' un momento molto delicato per la Donna che vive costantemente in balia delle sue emozioni e necessità di un costante conforto e accompagnamento nel suo ruolo che la vedrà trasformare come una farfalla da Figlia a Madre. La cultura Mesoamericana, conosce ogni aspetto fisico ed emotivo della Gravidanza ed è proprio grazie alle conoscenze tramandate dalle Parteras Messicane, che oggi anche noi in occidente possiamo accompagnare la Donna nel suo meraviglioso viaggio del dare la Vita, con l'utilizzo del Rebozo.

Non è un semplice telo per massaggiare, è l'estensione delle braccia di tutte le Donne che che con le loro conoscenze e la loro saggezza ci hanno precedute. Ogni singolo Rebozo è tutt'ora tessuto a mano dalle Donne delle piccole comunità messicane, con un telaio il cui movimento è alimentato dal bacino, fonte stessa dell'energia creativa della Donna.

Massaggiare la Mamma con il Rebozo, permette di non violare la sua intimità con l'utilizzo della Mani, il massaggio, infatti, è effettuato con movimenti per precisi, oscillatori, ritmici e rilassanti, eseguiti con il telo.

E' un massaggio che contiene, rilassa, fa entrare la Donna profondamente dentro se stessa, che dolcemente l'abbraccia e la conforta nel massimo momento della sua fragilità e della sua emotività. E' praticato dalle Donne per le Donne, proprio perché tramite questa tradizionale pratica, la Donna sente il conforto e il sostegno di tutte le Donne che prima di lei hanno dato la Vita. Con il suo costante movimento ritmico, come un dondolio, permette alla Mamma di rilassarsi completamente, attenua i dolori del corpo, favorisce l'apertura del bacino e il corretto posizionamento del bambino.


Doula chiude la Testa con Rebozo
Chiusura della Testa con Rebozo

Durante la Manteada con Rebozo, l'unica parte che viene chiusa è la Testa, per permettere alla Donna di entrare nelle sue emozioni, nel suo sentire e creare una profonda connessione con il bambino che porta nel suo grembo.

La tecnica della Manteada viene praticata anche in altri momenti della Vita della Donna e della sua ciclicità, come ad esempio per aumentare la fertilità, per regolarizzare il ciclo mestruale, o chiudere cicli della propria vita come la menopausa o il parto.

Ho avuto la fortuna di poter apprendere questa tecnica proprio come viene praticata dalle Parteras messicane e lo ritengo un grande dono. Ogni Rebozo che utilizzo nei miei massaggi è intenzionato, proprio come da tradizione, affinché la sua sia una forza di amore, rispetto, e sostegno per le coppie che seguo come Doula. Ogni Mamma deve poter sentire l'abbraccio di altre Donne che prima di lei hanno vissuto quello che sta vivendo lei, sentendosi libera di esprimere le sue emozioni e sensazioni. Il Rebozo diviene allora non un semplice telo, ma le braccia delle nostre antenate, delle donne sagge, delle donne di medicina, che vegliano su di noi e ci accompagnano.


Doula massaggia la Testa della Donna con Rebozo
Massaggio della Testa con Rebozo

Naoli Vinaver (Parteras Messicana) ha donato a noi Donne queste parole:

Le Donne in attesa espandono il oro cuori, i loro corpi e le loro anime per il bene dei loro bambini. Dare alla luce è la dimostrazione d'amore più altruista e spesso richiede alcuni sacrifici. Il Rebozo, applicato dalle mani amorevoli dei compagni, delle Doule, delle Ostetrice e delle persone che si prendono cura della Mamma, aiuta la Donna e il Bambino dentro di lei, offrendo supporto, adattamento, un sollievo calmante e, nel periodo post parto, un ritorno allo stato pre gravidanza di totale benessere e integrità.


Nel foto che vedete in questo articolo, sono alcune foto scattate durante un workshop tenuto da me al Centro Surya Yoga di Samata Valente a Verbania, per insegnare al Papà come prendersi cura della Mamma durante la Gravidanza e prepararsi al Travaglio e Parto.


Doula massaggio la testa della Donna con Rebozo
Massaggio della Testa con Rebozo


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page