Il Piano del Parto

Aggiornamento: 8 giu

Organizza con Serenità la tua Gravidanza e il tuo Parto

Gravidanza Serena
Gravidanza Serena

La Gravidanza è un periodo magico per la vita di una Donna, un susseguirsi di emozioni, fantasticherie, gioia, attesa...

E' caratterizzata da 3 tempi, meglio noti come trimestri, ben scanditi anche a livello emozionale. Il 1° trimestre è caratterizzato dal "segreto"...una latente paura che tutto si evolva nel migliore dei modi e i piccoli disturbi fisici di natura spesso emotiva, dati proprio da queste ansie di ciò che potrebbe essere...l'ignoto...che tanto ci turba sempre nella vita...

Poi come un dolce vento fresco e primaverile, la paura va scemando e arriva il 2° trimestre, caratterizzato da energia, gioia, fiducia. E' decisamente il periodo più bello della Gravidanza, la Donna mostra con orgoglio il ventre florido, il suo aspetto fiorisce di quella bellezza da Dea che la creazione porta con se e la salute la fa da padrona.

Poi arriva il terzo trimestre, caratterizzato da stanchezza, pesantezza e si affaccia la paura del Parto, di quello che non conosciamo legato al Parto, di questo evento nuovo che vorremmo poter in qualche modo controllare per sentirci sicure.

Nella vita l'unica certezza che abbiamo è che dobbiamo essere sempre pronti ad accogliere i cambiamenti, a fluire nella vita cercando di andare verso la direzione che vogliamo.

Ovviamente l'Evento Nascita (come del resto ogni evento della Nostra Vita) non è mai del tutto pianificabile, ma è sicuramente corretto e fonte di grande serenità, preparazione e informazione, preparare il proprio Piano Nascita.


Cos'è il Piano Nascita o Piano del Parto?

Il Piano Nascita o Piano del Parto è un documento scritto che la coppia può redigere con la propria Doula, in cui esprimono i propri desideri per la propria esperienza di travaglio e parto. 

Ci sono molte ragioni per redigere il proprio Piano del Parto:


  • Permette alla coppia di ricevere le adeguate informazioni su quali sono i diritti legati all'evento nascita, disciplinati dall'OMS

  • Permette alla coppia di vivere queste scelte insieme, in maniera consapevole e sapendo già prima che tipo di parto si desidera

  • Permette alla coppia di avere sotto controllo la situazione e di sentirsi competenti ed informati in merito alle proprie scelte

  • Permette di potersi affidare ad una persona di fiducia che seguirà la coppia in queste scelte, interfacciandosi con le altre figure professionali (sanitarie e non sanitarie)

  • Riduce il senso di confusione che aleggia attorno all'evento nascita

  • Permette alla coppia e soprattutto alla mamma, di potersi dedicare al proprio Benessere e alla propria Gravidanza, delegando alcune incombenze organizzative alla persona di fiducia che assiste nella redazione del Piano del Parto


Coppia in Dolce Attesa
Coppia in Dolce Attesa

Ogni Gravidanza merita la serenità che gli deve essere concessa, ogni coppia merita di dedicarsi a vivere con stupore, gioia e serenità questo magnifico evento e a farsi aiutare per la parte organizzativa.

Farsi aiutare dalla propria Doula per la stesura del proprio Piano del Parto e per l'organizzazione del pre e del Post Parto, permette alla coppia, di potersi godere il bello di questo magnifico percorso chiamato Vita, delegando la parte organizzativa e di pianificazione per lasciare sgombera la mente da stress, ricerca di informazioni e piccole ansie.


Pianificare il Piano del Parto con la Doula


La tua Doula di fiducia ti illustrerà tutte le informazioni che potranno esserti utile per la tua scelta consapevole e per le richieste che la coppia potrà presentare al personale che assisterà il parto, per essere condivise e discusse con loro.

Ti fornirà la sua rete di supporto di professionisti per approfondire gli argomenti che sti stanno più a cuore o che ti creano preoccupazioni o ansia per arrivare sicuri e tranquilli al tanto atteso momento.

Ti aiuterà a pianificare e redigere il tuo Piano del Parto fornendoti un modulo che potrete compilare insieme ed inserire nella documentazione da portare con se nel luogo scelto per il Parto.


Quando redigere il propio Piano del Parto


Il momento migliore è sicuramente tra il 7° e l'8° mese di gestazione, in concomitanza alla preparazione della Valigia del Parto e alla cerimonia del Blessingway.

Potresti chiedere alla tua Doula di fiducia di occuparsi dell'organizzazione del tuo Blessingway e condividere, con le persone care che parteciperanno alla cerimonia, le vostre scelte sulla nascita del vostro Bebè.

Blessingway
Blessingway

Puoi contattarmi per un incontro conoscitivo gratuito e avere maggiori informazioni sul mio servizio di Piano del Parto.

I miei recapiti sono:

mail: doulaverbania@gmail.com

cellulare: 3470632937



17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti