La Chiusura con i 7 Rebozo

Cerimonia delle Donne per le Donne

Le Fasi di Passaggio della Vita di una Donna

Oggi voglio parlarvi della Cerimonia di Chiusura con i 7 Rebozo. Una Cerimonia che trovo tra le più intime, emozionanti e profonde che io abbia avuto il piacere di apprendere.

La Chiusura con il Rebozo è conosciuta per lo più per la sua funzione nel Post Parto.

Donna Chiusa con 7 Rebozo
Chiusura con Rebozo

La Donna durante il Parto vive una grande apertura, non solo fisica ma anche emotiva; si dilata al mondo per dare la Vita, si apre alla Vita stessa, contrappone la resistenza con il fluire ed è proprio da questa apertura al mondo che da alla luce il suo bambino e la nuova Se Stessa...Sarà una nuova Donna, una Donna che da Figlia diviene Madre. Questo processo deve poi essere "ricomposto". L'apertura che permane dopo il Parto, lascia la Donna in uno stato di vulnerabilità e di smarrimento, ha bisogno di riprendere il suo posto come Donna e di chiudere quella fase della propria vita, per poter rielaborare, lasciare andare e prepararsi ad una nuova fase della propria Vita.

La Cerimonia di Chiusura avviene in un ambiente molto raccolto ed intimo, in cui sono presenti le Donne care alla Mamma oppure con la presenza del solo Partner.

Sono la stessa Cerimonia ma vi posso assicurare che le emozioni che si vivono durante il contesto sono del tutto differenti. Nel caso della Chiusura con i 7 Rebozo in Cerchio di Donne, sembra di vivere tutta la forza dell'Energia Femminile. L'operatrice guida la cerimonia, chiudendo la Donna con i Rebozo e l'aiuto delle Donne presenti. E' un'occasione di connessione profonda tra le Donne presenti che dedicano poesie, canzoni, doni e pensieri alla Donna che sta chiudendo un ciclo della propria Vita, in compagnia delle sue compagne di viaggio, per riaprirsi al nuovo...Una vera e propria fase di passaggio. Posso assicurarvi che è un evento molto commovente...E' come se telo dopo telo il vissuto della Donna venisse fuori per essere rielaborato, sanato, guarito...E' la sacralità stessa dell'Energia Femminile che pervade tutto e ci si sente come avvolte dall'abbraccio e dalla presenza di tutte le Donne che ci hanno precedute su questa Terra.

Due Donne durante la Cerimonia di Chiusura con 7 Rebozo
Chiusura con Rebozo

La Cerimonia fatta con il Papà, invece, è di una dolcezza infinita, insieme all'operatrice chiude e condivide i cicli vissuti della sua compagna, come a dirle: "Non sei sola, io sono qui con te. Abbiamo vissuto insieme questa esperienza ed insieme la rielaboriamo. Insieme siamo pronti per nuove avventure, sostenendoci ed essendoci sempre l'uno per l'altra".

Come vi ho accennato all'inizio di questo articolo, la Cerimonia della Chiusura con i 7 Rebozo è conosciuta proprio per questo evento, la Chiusura Post Parto, in realtà è molto di più per la Donna:

La Donna riceve la Chiusura con i Rebozo dopo il primo Menarca, chiudendo la sua fase di fanciulla e donandosi al mondo come Donna Fertile, pronta a dare la Vita.

Anche alla tredicesima lunazione con assenza di Ciclo Mestruale, quando la Donna è entrata in Menopausa riceve la sua Chiusura con i Rebozo, segnando il passaggio da Donna a Saggia. Diventa ufficialmente una figura di esempio e saggezza per le altre Donne e il suo compito è di istruirle e tenerle per mano mentre percorrono la via della Ciclicità Femminile.

Ci sono anche altre fasi della vita in cui la Donna riceve la sua Chiusura con i Rebozo: dopo una perdita, un lutto, un aborto, una separazione o in tutte quei momenti della Vita in cui si ha bisogno di voltare pagina e intraprendere un altro percorso, come ad esempio cambiare la propria vita, rivoluzionando tutto, lavoro, abitazione e stile di vita.

Mi ritengo onorata di avere appreso questa pratica e poterla condividere con tutte quelle Donne che si affidano a me per riceverla. Essere Doula per me è molto più di una professione, è poter stare accanto alle Donne e condividere insieme un pezzo della loro Vita, dei loro sentimenti e delle loro emozioni. Così come credo che il Rebozo non sia solo uno strumento, ma l'estensione stessa dell'Energia Femminile, donata alle Donne per prendersi cura delle altre Donne.


Doula chiude la testa con il Rebozo
Chiusura testa con Rebozo


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti