top of page

La Voce del Parto

Il Parto Cantato

Partorire Cantando

Ogni Donna merita di vivere l'emozione del Parto Natura, un momento unico nella vita, un momento di connessione profonda e di rinascita, in cui la Donna si immerge nella sua profondità, accede all'energia creatrice e prende parte al miracolo di dare la Vita.

Spesso si sente dire la consueta frase: "Tanto abbiamo partorite tutte", come a voler sminuire l'atto stesso del partorire, come a sottintendere che tanto in qualche modo il bambino nasce...

La verità è che noi Donne siamo nate per partorire, ogni Donna ha in se quell'innata sapienza e dote di poter mettere al mondo una nuova Vita.

Agli operatori della Nascita spetta ricordargli tutto questo e spesso quello che disturba il parto stesso è che "si fa troppo"...quando quello che la Mamma ha bisogno, altro non è che un ambiente il più calmo possibile, senza sollecitazioni sonore o visive, qualcuno a fianco a lei che senza disturbare fa sentire la sua presenza e il suo conforto...Ed è proprio in un'ottimale situazione di "non intervento" e di parto rispettato, nei tempi e nei modi, che i bambini vengono al mondo in una dolcezza infinita...

La Donna diventa quindi il soggetto attivo del suo Parto, colei che ha in mano il timone della sua nave, che la conduce cavalcando con consapevolezza e presenza le sue onde e porta la nave al porto, grazie alle sue forze e alla sua innata sapienza nell'atto del partorire.


Come aiutare una Donna ad avere il suo Parto Naturale?

Nel mio percorso sia di Doula che di Operatrice Olistica, ho appreso molte tecniche di analgesia naturale, ma quella che reputo la più efficace e che ogni Donna dovrebbe conoscere, è l'uso della Voce nel Parto.

Non sto parlando di prestazioni sonore dal punto di vista artistico, ma dell'uso della voce come forma di Vocoanalgesia.

L'impiego della Voce durante il Parto permette alla Donna di trovare dentro di se la risorsa per partorire in modo naturale, in maniera dolce ed accorciando i tempi del Travaglio e del Parto.

La Donna correttamente preparata ad usare la propria voce durante il Travaglio e il Parto, è una Donna che avrà maggiore fiducia in se stessa, nelle proprie risorse innate, nella propria forza e nella propria capacità di rimanere in contatto con il proprio bambino.

Il percorso di preparazione al Parto Cantato inizia già durante la Gravidanza con il Canto Prenatale, uno strumento di Accompagnamento alla Nascita che aiuta la Donna ad entrare in contatto profondo con il proprio corpo, con il proprio respiro e apprende le vocalità corrette per usare la voce come elemento consapevole per favorire la nascita del proprio bambino.


Come avviene esattamente il Parto Cantato?

La Donna che avrà seguito il percorso di Canto Prenatale apprenderà come utilizzare il respiro, gestendo in maniera appropriata la fase espiratoria, sarà in grado di indirizzare l'Energia della Voce in maniera funzionale per accorciare il tempo del travaglio, favorire la fase dilatativa e accompagnare dolcemente la fase espulsiva.

In questo modo la Donna userà la risorsa così preziosa della propria Voce per emettere dei vocalizzi consapevoli che permetteranno di contenere e ridurre il dolore, lasciando andare la Donna nella profondità di se stessa e vivendo il momento nella sua magia bellezza.


Perché seguire un Corso di Canto Prenatale?

Potrei citarvi tantissimi benefici che gravitano attorno a questa bellissima pratica, ma mi soffermerò su quelli che reputo i più importanti per ogni Donna che si vuole preparare al suo Parto Naturale:


  • Diminuzione della percezione del dolore (Vocoanalgesia)

  • Minor ricorso all'analgesia epidurale

  • Riduzione dei tempi del Travaglio

  • Aumento della concentrazione della Mamma che riesce a prendere in mano le redini del suo parto

  • Aumento di senso di Autostima della Mamma riguardo alle sue capacità di Saper Partorire

  • Sensazione di grande Forza Interiore

  • Maggiore contatto con il Proprio Bambino durante il Parto


Quando ho partorito la mia Bambina, ho respirato, ho vocalizzato, ho usato il mio corpo in maniera consapevole, sono entrata nelle profondità di me stessa e ho accompagnato la sua nascita con la voce.

Avevo delle nozioni base sull'impiego della Voce durante il Parto, ma mi sono ripromessa che avrei approfondito le mie conoscenze in merito al Parto Cantato, perché il mio intento è permettere ad altre Mamme di avere il loro bellissimo Parto Naturale.

Ho mantenuto la promessa con me stessa e sono diventata Guida di Canto Prenatale per preparare le Mamme al loro Parto Cantato e al loro Parto Dolce e Positivo.


Donna che partorisce con parto naturale
Parto Naturale


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page