Mandala Zen e Cerimonia del Tè
Il Mandala è un ottimo strumento terapeutico se utilizzato correttamente, è in grado, infatti, di risvegliare la creatività sopita dell'individuo allo scopo di migliorare la qualità di vita, sia dal punto di vista personale, sia dal punto di vista professionale.
É una disciplina nota ma non valorizzata o utilizzata nella sua interezza. É infatti per lo più nota la tecnica di colorare i Mandala, disegni prestampati da completare e valorizzare con l'uso dei colori. Sicuramente il "colouring" ha molti benefici dal punto di vista emotivo, calma e tiene a bada lo stress e gli stati ansiosi ma non va ad accrescere le potenzialità dell'individuo.
Il Mandala ad uso terapeutico è creato interamente dall'individuo, un vero e proprio percorso di crescita personale ed evolutiva, un insieme di nozioni di coaching e arte terapia che permettono al partecipante ai laboratori di poter coltivare nel quotidiano le nozioni apprese dal terapeuta durante i laboratori di gruppo o le lezioni private.
Questa domenica si è tenuto il secondo incontro del percorso di Mandala Zen in cui abbiamo sperimentato la cerimonia del tè come forma meditativa, sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista pratico.
La parola cerimonia fa pensare a qualcosa di riconducibile ad un gesto ritualistico, questo è vero solo in parte perché la Cerimonia del Tè ha degli insegnamenti molto profondi, intensi e non semplice di facile comprensione ed assimilazione, per apprenderli a pieno e portare i benefici di questa pratica nel quotidiano, deve essere sperimentata e divenire parte della nostra vita, proprio come quotidiano gesto meditativo.
É una forma di meditazione che giunge a noi dall'Oriente e insegnata ai Samurai per potenziare i sensi e la propria intuizione, virtù molto utili anche a noi per comprendere come vivere cuna vita gratificante ed appagante.
Potrei elencarti tutti i benefici, potrei descriverti tutti gli aspetti fondamentali della cerimonia, come viene effettuata, cosa devi fare, cosa devi visualizzare, su quali aspetti si lavora...ma la realtà è che va vissuta in prima persona.
Ecco alcuni istanti del laboratorio di domenica 25 agosto in cui abbiamo sperimentato la Cerimonia del Tè e proseguito con la realizzazione del Mandala.
Ti renderai conto che ogni Mandala eseguito dai partecipanti, pur partendo da delle informazioni comuni a tutti, è diverso, come diversa è la vita e le emozioni che vivono ognuno di loro e che sono emerse su carta.
Ed ecco perché il Mandala diventa uno strumento di evoluzione e crescita personale, uno strumento terapeutico, perché riesce ad arrivare nel profondo dell'animo umano e a portarlo fuori, non per essere interpretato, ma percepito, vissuto, "sentito" con tutti i sensi e capace di sbloccare ciò che ci teneva imbrigliati in schemi precostituiti.
Se ti piacerebbe sperimentare questa meravigliosa pratica terapeutica con l'utilizzo dei Mandala, contattami al 3470632937 per sapere quando si terrà il prossimo laboratorio di gruppo.
Comments