top of page
Immagine del redattorePamela Monti

Ansia e Stress: come tenerli a bada con la pittura meditativa giapponese sumi e

L'Arte della pittura meditativa giapponese sumi e per ritrovare la pace e la calma interiore

E' ormai risaputo che le tecniche orientali sono le migliori per tenere a bada l'ansia e lo stress e tra queste possiamo sicuramente citare la tecnica giapponese della pittura con la china, meglio nota con il termine di sumi e o pittura meditativa sumi e.

pittura sumi e
pittura sumi e

Non si tratta di semplice pittura ma di una vera e propria forma di meditazione, una meditazione in movimento che prende proprio il nome di pittura meditativa.

Questa millenaria forma di arte ci dona gesti lenti, al ritmo del respiro e delle proprie emozioni, ad ogni pennellata il respiro diventa più profondo e si sintonizza con il gesto della mano, rendendo la pratica stessa una forma di meditazione e di rilassamento attivo.

Giunge a noi dal Giappone che dona al mondo questa tecnica avvolta da una meravigliosa storia e dai 4 gioielli indispensabili per questa pratica:

La china

La pietra per la china

Il pennello e la carta di riso (che può essere sostituita dalla carta di bamboo o dalla normale carta per acquarello)

Con questa tecnica di pittura meditativa si riproduce la natura, essa stessa fonte di grande guarigione per l'anima in cerca di sollievo... forme ripetitive come il bamboo, i fil d'era, il sakura (fiore di ciliegio), la peonia o la rappresentazione della carpa giapponese e molto altro.


La meditazione inizia dai primi gesti, dallo fregamento della china solida sulla pietra, in un profondo raccoglimento, mentre la china si scioglie ed insieme all'acqua va a raccogliersi nel serbatoio della pietra, per proseguire nel pennello che si intinge nell'acqua e poi nella china.


Come in tutte le pratiche orientali, esiste una bellezza che va oltre la perfezione ed è proprio la bellezza dell'imperfezione e delle macchie di colore di gradazione cromatica differente che vanno ad imprimersi sul foglio, creando disegni meravigliosi che parlano dell'animo umano che sta dipingendo.


Non è necessaria alcuna preparazione o conoscenza artistica per avvicinarsi alla pratica della pittura meditativa, quello che serve è invece tanta voglia di trovare sollievo al proprio stato d'animo scosso, voglia di trovare la propria centratura e la propria pace interiore che si può trovare nelle pratiche meditative, proprio come in questa pratica di meditazione in movimento.


Al termine del laboratorio si potrà apprezzare ciò che è emerso dal nostro mondo interiore ma ancora più piacevole sarà sperimentare un senso di profondo rilassamento e la sensazione di pace che si prova quando stress ed ansia si allentano e lasciano posto ad un profondo stato di calma interiore.


Se ti piacerebbe sperimentare questa pratica, ti aspetto al laboratorio di venerdì 25 ottobre che si terrà ad Anzola D'Ossola dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

Per informazioni puoi contattarmi al 3470632937




15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page