top of page

Rimedi Naturali contro la Candida

Il significato emotivo della candida, come prevenirla e curarla in modo naturale


rimedi naturali per la donna
rimedi naturali

Quasi tutte le donne si trovano ad affrontare almeno una volta questo nemico silente nella propria vita. Potrebbe apparentemente sembrare una banale proliferazione fungina ma in realtà cela un messaggio specifico a cui è meglio prestare attenzione e ascolto...

Ci sarebbe molto da dire ma mi limiterò a darvi un piccolissimo quadro iniziale per comprendere come prenderci cura di noi in questo caso.

la Candida denota una condizione di freddo nell'organismo che a sua volta segnala un eccessivo controllo della propria vita, una latente insicurezza di fondo del proprio essere donna. E' innescata da sentimenti come: abbandono, separazione, impotenza, disperazione, paura delle responsabilità, tradimento, rabbia trattenuta. Porta quindi ad uno stato di privazione delle forze ed energia. A livello emotivo siamo di fronte ad una situazione in cui i propri confini vengono sfacciatamente occupati da qualcosa di esterno...questo ovviamente è il fattore che è differente per ogni donna ma che riconduce poi alla comune manifestazione fisica.

Si capisce che in abbinamento ai consigli naturali, è necessario anche iniziare un percorso di maggiore comprensione e consapevolezza di se stesse e della propria condizione di vita. Percorso che è possibile intraprendere grazie alla pratica dello Yoga con lezioni specifiche per questa problematica, abbinando anche un percorso che ci porti nel profondo di noi stesse, possibile grazie ad esempio ai percorsi con i Mandala.

Ma vediamo nello specifico quali sono i Rimedi che la Natura ci offre per attivare i nostri processi naturali di auto guarigione.

Rimedi Naturali contro la Candida:

Per prima cosa è necessario avere un occhio di riguardo in merito alla nostra detersione intima, ti consiglio il bidet nel periodo post mestruazione e ovulatorio a base di acqua tiepida e the bancha (fare una tazza di infuso e versare nell'acqua), rende il ph alcalino, in alternativa bicarbonato.

Se avverti i primi sintomi della candida mettere nell'acqua tiepida del bidet 10 gc di tintura madre di propoli (attenzione che macchia i sanitari, usare magari un apposito catino in plastica). Esistono in commercio ottimi detergenti intimi a base di calendula, echinacea, lavanda e olio essenziale tea tree. Si può anche optare per l'utilizzo di appositi ovuli vaginali vegetali a base di Estratto di semi di Pompelmo, Tea Tree oil, Calendula, olio di Enotera e gel d’Aloe.

In commercio esistono diverse tipologie di capsule naturali, le migliori contengono acido caprilico, lattoferrina, berberina e olio essenziale di origano.

Nello specifico, per quanto concerne gli oli essenziali, i migliori per la candida sono l'olio essenziale di origano, timo e cannella, ad uso interno. Esistono già in commercio delle capsule contenente il giusto quantitativo di olio essenziale ad uso alimentare.

I fronti su cui agire sono due, intestino e sistema immunitario.

Per quanto riguarda l'intestino optare per dei buoni probiotici, che contengano un alto quantitativo di fermenti lattici vivi e che siano specifici per la flora intestinale. Ottimi ad esempio sono i probiotici Probio + intima.

Per quanto riguarda il sistema immunitario si può assumere la tisana di Lapacho oppure optare per compresse che contengono oltre agli ingredienti sopra citati, anche la radice di Lapacho in polvere.

Passata la fase più acuta si continua ad assumere un protocollo anti-recidive abbinando anche il rimedio floreale Green Essence per andare a fare un bel lavoro di purificazione del corpo, anche dalle candidosi ma soprattutto dei pensieri e delle emozioni nocive...

Ricordati che l'assunzione dei rimedi naturali deve sempre essere accompagnata da un percorso più profondo e completo, solo comprendendo cosa cerchi di comunicarti con il tuo corpo, potrai comprendere le tue emozioni...

Ti auguro un Felice Anno Nuovo, un nuovo inizio e una nuova e maggiore comprensione di te stessa e della tua sfera emotiva!

Per maggiori informazioni su di me e sui miei servizi:







27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page