Le Emozioni influenzano il nostro stato di Salute

Una Persona Felice è una Persona Sana

Questa settimana è stata molto particolare per me, una settimana di reclusione a causa del Covid... Nel mio isolamento ho avuto modo di ascoltare i miei silenzi, leggere molto e riflettere...

Ovviamente nulla avviene mai per caso "e questa per me è una certezza" e quindi anche i libri che hanno stuzzicato la mia attenzione hanno assolto al loro compito...o meglio...la mia volontà ha fatto in modo di farmi arrivare gli strumenti giusti per ricordare a me quale è il compito della mia vita che voglio perseguire...


Ma cosa ha a che fare questo con il mio ruolo di Doula e di Consulente del Benessere?

Dovete sapere che il cardine della mia vita è la visione Olistica, una visione a 360° dell'individuo, che non può scindere il corpo dalle emozioni, dalla mente e dallo spirito e questo per me si rispecchia in tutto...nella salute della mamma...come sta questa mamma emotivamente? Come stanno quella mamma e il suo bambino? Che percorso stanno facendo le loro anime? Che emozioni sta vivendo quella Donna?... Il mio non è un approccio sanitario (in quanto non sono una figura sanitaria)...il mio approccio Olistico mi porta a guardare oltre, a guardare dentro...a ricercare quel piccolo inceppamento nato da una mancanza di equilibrio emotivo ed energetico, che poi si manifesta materialmente con un vissuto e delle manifestazioni della vita....

Ho amato fin da subito il mio ruolo di Doula, perché posso permettermi di abbracciare, di coccolare, di supportare, di entrare in empatia...insomma...non ci sono barriere da mantenere ma solo aiuto da poter fornire ed è stato il coronamento del mio essere Operatrice Olistica...


Ma torniamo a noi...ai libri e al concetto di Salute e Felicità...

Personaggi famosi come Osho, Maria Montessori ed Edward Bach hanno più volte sottolineato che: "Un individuo può essere sano, può non avere a che fare nulla con i dottori ma se non si sente scoppiare di felicità non è sano, forse non ha malattie ma di certo non conosce la salute" - Osho.

Così come Maria Montessori osservò la stessa conclusione per la salute dei bambini: " La gioia è il ricostituente più sicuro ed energico della vita vegetativa.

E Bach che affermò: "La vera salute ha origine nella felicità e la felicità è facilmente raggiungibile perché deriva da piccole cose: fare quello che ci piace veramente fare, stare con le persone che amiamo davvero"...


Ma davvero lo facciamo?

Pare proprio di no...pare che talvolta ci perdiamo nei meandri della vita, dei nostri condizionamenti personali, delle aspettative che riversano gli altri o la famiglia su di noi, dai nostri schemi mentali, dalle errate credenze che crediamo vere e in tutto questo noi perdiamo il vero senso della nostra vita, di chi siamo, di chi vogliamo essere e di quello che vogliamo fare e di come vogliamo vivere per essere felici...

Felici...che parola difficile...soprattutto se crediamo che non ne abbiamo il diritto, che la nostra vita è un continuo susseguirsi di regole imposte che dobbiamo rispettare e aspettiamo con gioia solo i momenti di vacanza e svago...


Ma questo ha una ripercussione su di noi?

Certo che si...so che vi sconvolgerò ma sappiate che la Felicità è un nostro diritto!

E una condizione di vita in cui non si è felici, porta ad una mancanza di Benessere che si tramuta in una mancanza di Salute. Pare proprio che le cause psichiche ed emotive abbiano grossi effetti sul nostro stato di salute, abbassando il nostro stato di vitalità. Grazie al cielo questo è reversibile, quindi lavorando per ottenere lo stato di Benessere si ritrova anche la Salute.

La nostra cara Maria Montessori disse: "La soddisfazione della vita interiore, la possibilità di esprimere le proprie potenzialità è senza dubbio il segreto della salute, anche di quella fisica"...e come darle torto!!! anzi io concordo pienamente con la sua affermazione.


E i Bambini? cosa ha a che fare questo con loro?

Beh anche in questo caso non posso esimermi da citare le parole di una Pediatra dalla visione Olistica che adoro "Elena Balsamo" che in merito dice: "i bambini assorbono tutte le perturbazioni energetiche dei loro genitori e quando crescono in un clima di stress e di paura, in cui il mondo e gli altri vengono concepiti come pericolosi, o in una famiglia disfunzionale (con importanti problemi emotivi irrisolti) ne risentono inevitabilmente, manifestando il loro disappunto attraverso il linguaggio del corpo, l'unico che hanno a disposizione nei primi anni di vita.

Lei stessa nel suo lavoro con i bambini ha avuto modo di osservare che alla base di ogni sintomo, c'è una causa emotiva, una memoria dolorosa una credenza errata.

Ha anche sottolineato come sia importante che questa visione sia applicata in quei 4 periodi cardine che sono: il periodo perinatale - il maternage - la buona educazione - la buona medicina.


Il Periodo Perinatale e il Maternage

Questo è il periodo in cui cerco di gettare questi semini di consapevolezza nelle mamme che seguo, con i miei percorsi di Benessere in Gravidanza, perché è proprio in questo momento che si getteranno le basi della vita futura dell'individuo. Affrontarlo portando l'attenzione al proprio Benessere è fondamentale, per se stessi e per il proprio bambino.

Così poi come durante il periodo del maternage è indispensabile informare la mamma sull'importanza dell'arte dell'accudimento del neonato che contempla l'allattamento, il massaggio, il portare e il co-sleeping.


E il Covid?

Beh...cari lettori...se avete letto con interesse il mio articolo e vi siete ritrovati nelle mie parole, comprenderete che le mie riflessioni hanno avuto inizio da me...consapevole del fatto che a volte compiti che ci allontanano da quello che davvero amiamo fare, non solo ci portano distanti dalla nostra strada maestra, ma hanno ripercussioni sul nostro stato di salute. Alcune incombenze mi hanno tenuta lontana da ciò che amo davvero fare, da quella che io sento come la mia strada, la mia missione di vita...questo ha fatto sicuramente una piccola breccia nel mio stato di salute...Ed ora???!!! si torna a gioire :)


Suggerimenti:

Fermatevi ogni giorno a domandarvi se siete felici, se vi sentite colmi di gioia, se state facendo quello che davvero amate, se state vivendo davvero la vita che volete...se così non fosse è ora di trovare le risposte giuste alle vostre domande e ad iniziare a vivere davvero la vita che volete, per il vostro Benessere e della vostra Famiglia :)


con affetto, la vostra Divulgatrice di Benessere :)


donne felici
Donne felici


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti