Cantami o Mamma

L'Importanza della Relazione Sonora Mamma-Bambino

Uno Strumento di Supporto per la Mamma nel Post Parto


Mamma che canta al suo neonato tra le braccia
Corso Supporto Post Parto Cantami o Mamma

I primi mesi dopo il parto sono molti impegnativi per la mamma, un turbinio di emozioni la investe, sa che la sua vita subirà molti cambiamenti e si sente spaventata ed insicura. Molte neo-mamme hanno bisogno di supporto in questo delicato momento della loro vita.

Non sempre però è facile chiedere aiuto, per molti fattori: una società che quasi impone di essere sempre perfette, pronte, e non lascia spazio alla fragilità.

La mamma, o meglio, la coppia (perché anche il papà vive queste emozioni), si ritrovano a dover trovare dei nuovi equilibri, imparare ad entrare in connessione con il loro bambino e creare le loro nuove abitudini di vita, la loro routine.

Si da per scontato che tutto sia semplice e naturale, ma non sempre è tutto così semplice come viene dipinto, spesso le donne si ritrovano sole, sopraffatte dall'ansia...Si domandano se saranno in grado di essere delle brave mamme, si sentono stanche per la privazione di sonno, l'allattamento magari non si è ancora avviato bene, non hanno famigliari che possano aiutarle, il partner è tornato al lavoro e gli ormoni trascinano in balia della tempesta e la lacrima diventa facile...

Fortunatamente esistono dei validi strumenti di supporto per le mamme che si trovano in questa situazione, uno di questi è il Cantami o Mamma.

Il Metodo “Cantami o Mamma” ideato dalla Musicoterapeuta Maria Teresa Nardi, di cui sono Operatrice, è uno strumento di supporto per la Mamma sia nel Periodo Prenatale che dopo il Parto. Durante la Gravidanza viene spiegato alla futura Mamma l’importanza della Relazione Sonora e come instaurare questa relazione tramite i canti in grembo. Dopo la Nascita, questo metodo permetterà alla Mamma di avere uno strumento pratico, ludico e alla portata di tutti, per riuscire ad entrare in relazione con il proprio bambino. Molti studi hanno riconosciuto l’efficacia di questo metodo anche a livello di migliore gestione delle crisi dei bambini nel Post Parto. Durante gli incontri, insegno alle Mamme e ai Papà, come e cosa cantare ai propri bambini. L’attività viene praticata già nelle ultime settimane di Gestazione, fino al primo anno di vita del bambino.

La cosa che mi piace di più di questi incontri, è che le mamme possono essere libere di mostrarsi vulnerabili, possono condividere le loro esperienze e vissuto, possono trovare conforto nelle esperienze delle altre mamme presenti, possono ricevere consigli, solidarietà e supporto...

Sono a tutti gli effetti cerchi di donne, cerchi di guarigione...Da sempre la donna si trova in cerchio e li trova la sua antica medicina di auto-guarigione, nella condivisione, nella parola, nel conforto e nell'empatia. Con questo metodo si associa anche la parte di canto, la mamma apprende una tecnica per calmare il proprio bambino, per conoscerlo a fondo, per entrare in connessione con lui...Canta che ti passa!!! E' davvero così, canta che starai meglio e quelle lacrime si trasformeranno in sorriso.


Mamma che tiene tra le braccia il proprio neonato
Benefici Cantami o Mamma

Se ti piacerebbe conoscere meglio questo metodo di supporto nel post parto, se vorresti fare parte anche tu di un gruppo Cantami o Mamma insieme ad altre mamme per condividere e stare bene insieme, puoi venire alla presentazione che si terrà a Domodossola presso Atelier Ossola, sabato 12 febbraio dalle h. 11.00 alle h. 12.30.

Ti aspetto!

Con affetto...


Pamela


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti