Ritrovare la gioia di vivere con l' Arteterapia

Quante volte ti sei sentita sopraffatta dalle emozioni?
Quante volte avevi un peso dentro e non sapevi come esternarlo all'esterno?
Quante volte le tue parole non sono uscite dalla bocca per paura di ferire o di non essere compresa?
Quante volte il dolore era così forte che nascondere nella parte più profonda di te ti sembrava il luogo più sicuro?
Quante volte ti sei sentita incompresa?
Quante volte avresti voluto cambiare lavoro, partner, abitudini o altro e non ne hai avuto il coraggio o la forza?
Quante volte hai accettato che la vita di accadesse senza prendere in mano il timone?
Queste mie domande ti scuotono dentro e in qualche modo parlano di te? Sappi che non sei sola...
La vita è la nostra scuola, ci insegna molte lezioni e talvolta ci mette alla prova.
Talvolta abbiamo la forza di dimostrare subito la nostra forza, talvolta invece le emozioni ci travolgono e ci schiacciano e troviamo più difficile rialzarci. Talvolta la vita ci mette talmente alla prova che perdiamo di vista chi siamo, i nostri desideri, le nostre ambizioni...perdiamo di vista la nostra vera missione di vita.
E perdendo la via principale della nostra vita cadiamo in una sorta di apatia, letargia che non ci fa vivere ma sopravvivere.
In questa condizione ci sentiamo infelici, non realizzate, non valorizzate, date per scontate e in tutto questo la nostra autostima ne risente inesorabilmente e cerchiamo conforto ma non sempre troviamo ciò che davvero ci possa aiutare nel processo di guarigione.
Come l'Arteterapia ha cambiato la mia vita:
Potrei elencarti mille splendide virtù dell' Arteterapia e ti prometto che lo farò...ma prima lascia che ti racconti cosa è stata per me...
Fin da bambina ho sempre disegnato e colorato e mentre lo facevo mi sentivo al sicuro, mi trasportavo in un mondo di forme e colori che mi faceva stare bene e mi bastava avere un foglio e una penna per scarabocchiare e subito mi sentivo meglio. Crescendo la vita ti mette alla prova, talvolta fa lunghi giri...proprio come alcuni pianeti che tornano con il loro influsso nella tua vita solo quando sei pronta per recepire il messaggio...
Ero ormai donna e consapevole delle mie ombre e delle mie luci e con l'assoluta convinzione che determinati strumenti di crescita personale, andassero già trasmessi ai bambini, per aiutarli ad affrontare la vita con più consapevolezza, gettando quel piccolo seme che un giorno sarebbe germogliato...
Ed è a questo punto della mia vita che tramite lo Yoga incontro i Mandala per i bambini...meravigliosi strumenti che più utilizzo più sento una gioia ed un entusiasmo infantile crescere e rinnovarsi in me...e li capisco che mentre li facevo con i bambini, la mia bambina interiore stava guarendo...
Il potere di guarigione dei Mandala
Ad ogni lezione portavo un mandala da realizzare con i bambini e ad ogni mandala una piccola parte di me guariva...una piccola emozione veniva a galla, un ricordo affiorava, un disegno di imprimeva su di un foglio accompagnando un messaggio che solo la mia anima era in grado di cogliere...e ad ogni messaggio stavo meglio...
Si è attivato un flusso...quel flusso che si genera a partire dalla forza creativa, una fonte di vita e nutrimento a cui una volta che si attinge, sgorga dissetando ogni ambito della vita.
Questa è la mia verità ma sappi che può essere anche la tua!!!
Ricomincia da Te
Ho sempre amato la primavera e l'estate...non ho mai trovato particolarmente interessante l'autunno, mi sembrava un periodo "anonimo"...ma il tempo e l'esperienza mi hanno insegnato che l'autunno è un periodo molto importante, è ciò che sta sotto le foglie e giace silenzioso che poi tornerà a fiorire in primavera e a dare i frutti in estate...ed è così che anche tu puoi iniziare a scendere dolcemente nelle tue profondità per poter entrare in contatto con le tue emozioni, manifestarle, comprenderle e guarirle.
Se me lo permetterai posso mostrarti come fare attraverso l'Arteterapia.
Perchè partecipare ad un laboratorio di Arteterapia?
L'Arteterapia ti permette di connetterti con il tuo spazio interiore sicuro e sarai così in grado di lasciar emergere emozioni, sentimenti e pensieri talvolta repressi o celati.
Ti porta dolcemente a contattare il tuo stato interiore e a prenderne maggiore consapevolezza.
Ti aiuta a dare una forma a ciò che non riesci a dire con le parole, diventa un vero e proprio linguaggio...il tuo linguaggio delle emozioni.
Scoprirai che dentro hai un'infinità di colori e di sfumature e comprenderai come decodificare le tue emozioni grazie al colore
Sperimenterai il potere calmante e rilassante dell'Arteterapia e ti accorgerai che sarà un ottimo strumento da usare nella tua quotidianità per tenere a bada stati di ansia ed eccessivo stress.
Scoprirai che il movimento ripetitivo richiede anche una certa concentrazione che ti permetterà di entrare nel vero stato meditativo, nella presenza nel qui e ora e questo ti aiuterà a tenere a bada e gestire le emozioni tumultuose.
Queste sono solo alcuni dei meravigliosi doni dell' Arteterapia con i Mandala utilizzo con la finalità di trasmettere ai partecipanti delle vere e proprie nozioni di benessere e crescita personale, al fine di poter avere degli strumenti concreti con cui potersi prendere cura di se, anche a casa, nella propria vita quotidiana.
Ad ogni laboratorio apprendi uno strumento e un insegnamento in più per percorrere il tuo cammino di evoluzione e guarigione.
I laboratori di ottobre:
Il Mandala del Ballo del Cuore
Il Mandala della Sorgente di Vita
Il Mandala dell' Albero
Comments