top of page

Laboratorio di Mandala Zen

Mandala Zen per il tuo Benessere


donna che colora mandala
Laboratorio di Mandala Zen

A luglio si terrà il laboratorio di Mandala e Zen nel meraviglioso giardino giapponese zen di Anzola D'Ossola in provincia di Verbania.


Il laboratorio si svolge in 5 incontri e il tema centrale di questo percorso con i mandala è proprio approfondire la cultura zen giapponese.


Ci immergeremo nella pratica zen con lo scopo di creare il nostro spazio interiore dove vivere nel qui e ora e lo faremo attraverso la pratica dei mandala per il benessere.

Grazie a questi incontri ci prenderemo cura di noi stessi apprendendo come abbassare il livello di stress a cui siamo sottoposti quotidianamente, come stare in sintonia con noi stessi, con il mondo che ci circonda e gettare le basi per portare maggiore armonia alla nostra vita.

Apprenderemo le basi della cultura zen e le sperimenteremo su noi stessi, proprio immersi nell'armonia di un giardino zen, ricreato appositamente per sperimentare il senso di benessere attraverso la pace che si ottiene in meditazione e introspezione.

Sperimenteremo come sbloccare la propria creatività sia un ponte verso la proprio realizzazione, la propria autostima e per raggiungere uno stato di benessere e vitalità nella propria vita.


Mandala per il benessere e la crescita personale

Chi ha già partecipato ai miei laboratori di Mandala, sia in gruppo che individuali, ha potuto sperimentare che l'arte del mandala ad uso terapeutico è molto più vasta e arricchente del semplice colorare un mandala pre-stampato.

Nei percorsi di mandala benessere e crescita personale creeremo i mandala partendo proprio dalla nostra interiorità, apprendendo anche nozioni o percorrendo dei percorsi che divengono dei veri e propri strumenti di evoluzione e crescita personale dell'individuo, apportando anche nel concreto un migliore stile di vita.


Date degli incontri:

  1. laboratorio domenica 28 luglio dalle 10.00 alle 12.30, introduzione alla cultura zen e realizzazione del Mandala del Giardino Interiore. Grazie alla realizzazione di questo mandala avrai a disposizione un meraviglioso strumento per poter meditare e sarà a tutti gli effetti il tuo luogo di meditazione interiore. Ci prenderemo qualche istante per meditare proprio attorno al laghetto della carpe koi giapponesi.

  2. laboratorio domenica 25 agosto dalle 10.00 alle 12.30, inizieremo ad addentrarci nel "prestare attenzione", alla "consapevolezza", alla "presenza", proprio come insegna la cerimonia del Thè giapponese. Un incontro basato sulla presenza e sul gesto creativo e insieme realizzeremo il nostro Mandala del Gesto Creativo.

  3. laboratorio domenica 22 settembre dalle 10.00 alle 12.30, ci immergeremo nella pratica della meditazione za zen per ritrovare il nostro equilibrio interiore, la fiducia in noi stessi. Apprenderemo un mezzo per portare questo stato di benessere e meditazione in ogni momento della nostra vita. Sperimenteremo la capacità del respiro di portare pace e calma ai nostri pensieri che talvolta affollano la nostra mente. Andremo a creare il Mandala del Rilassamento per ritrovarci e riconnetterci con le nostre energie.

  4. laboratorio domenica 13 ottobre dalle 10.00 alle 12.30, scopriremo le basi del Lettering (forma di calligrafia giapponese), e della sua saggezza millenaria. In questo incontro il focus sarò sui nostri obiettivi creativi e andremo a ricreare il relativo Mandala.

  5. termineremo il percorso con l'incontro di venerdì 25 ottobre dalle 20.00 alle 22.30 per sperimentare il potere del cerchio nella cultura giapponese come strumento per ritrovare il proprio equilibrio, il proprio centro. Realizzeremo il Cerchio Meditativo volto all'ascolto di se stessi.



Per tutti gli iscritti al laboratorio ci sarà una lezione a sorpresa per completare la propria pratica di benessere con i mandala e la cultura zen.


Se non abiti sul territorio di Verbania o non riesci a conciliare i tuoi impegni con le date dei miei laboratori, puoi contattarmi per organizzare i tuoi laboratori privatamente, sia come incontri individuali, sia con piccoli gruppi formati da persone a te care, con cui vuoi condividere il tuo personale percorso di benessere e crescita personale.

I laboratori si possono svolgere su richiesta anche in modalità online.


Per iscriverti al laboratorio Mandala Zen puoi contattarmi via mail:

mandaladelbenessere@gmail.com oppure telefonicamente, mandando un messaggio al 3470632937


Se desideri lasciare la tua mail per ricevere gli aggiornamenti sui miei laboratori, compila il modulo Mandala per il Benessere e la Crescita Personale, indicando il tuo indirizzo mail










55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page