top of page

Yoga in Gravidanza per prepararsi al Parto

Aggiornamento: 7 giu 2023

L'importanza dello Yoga in Gravidanza per il benessere della mamma e del bambino

Prepararsi fisicamente ed emotivamente al Parto

Hai appreso di essere in dolce attesa, sei al culmine della felicità ma allo stesso tempo sei assalita da mille paure, dubbi ed incertezze...attendi con ansia le visite di controllo per avere la certezza che tutto stia procedendo per il meglio ma nel frattempo vorresti condividere tutte queste tue emozioni altalenanti ma non sai con chi...


Il Gruppo di Mamme in Gravidanza

La condivisione è uno degli aspetti più importanti delle lezioni di gruppo di Yoga Gravidanza.

Poter condividere le proprie emozioni, i propri timori, le proprie aspettative con altre donne che stanno facendo il tuo stesso percorso di vita. Spesso scopriamo di essere in dolce attesa quando siamo ancora molto giovani e le nostre amiche ancora pensano a tutt'altro, oppure il dolce evento si presenta in una fascia di età più matura e le donne che conosciamo hanno già figli grandi e ci ritroviamo a vivere questa condizione in solitudine con la voglia di potersi relazionare.

Lo Yoga Prenatale permette di creare un gruppo in cui le donne possono scambiarsi consigli, pareri, pensieri, sorrisi e creare un vero e proprio contesto di socializzazione e sostegno reciproco.

donne che praticano yoga in gravidanza
yoga in gravidanza

Quando iniziare Yoga in Gravidanza?

Un altro motivo per cui è importante iscriversi ai gruppi di Yoga Gravidanza è che si può già iniziare a frequentare gli incontri a decorrere dalla 16esima settimana gestazionale.

In questo modo la donna può vivere serenamente la propria Gravidanza, accompagnata e supportata in un percorso volto al benessere sia fisico che emotivo, che la condurrà fino alla data del parto. In una gravidanza fisiologica, infatti, la mamma frequenta le lezioni fino al termine della sua gestazione.


Perché è importante praticare Yoga Gravidanza?

Gli incontri di Yoga Prenatale sono strutturati in maniera tale da preparare la donna fisicamente ed emotivamente al parto. Si intraprende un vero e proprio percorso in cui si coltiva il Benessere della Mamma e del Bambino, non solo tramite nozioni informative ma anche tramite nozioni volte a mantenere un corretto stato di salute.


In cosa consiste lo Yoga Gravidanza?

Durante la pratica di Yoga Prenatale i movimenti sono dolci, armoniosi, fluidi e mai troppo intensi. Le posizioni non vengono tenute a lungo ma si ricerca una sorta di dinamicità. E' proprio questa continua alternarsi di Asana, che permette alla donna di entrare profondamente dentro se stessa e dentro le proprie emozioni, creando armonia nel corpo e nella mente. Ogni transazione tra un Asana e l'altra è appositamente ricreata per far muovere la mamma in maniera armoniosa e senza sforzo, ricreando il più possibile la "confidenza" con l'idea dell'Onda che saranno poi in grado di gestire durante il Travaglio.


Cosa trovi nelle mie lezioni di Yoga Prenatale?

Gli incontri sono strutturati con nozioni informative per comprendere come affrontare nel migliore dei modi la Gravidanza, vivendola serenamente ed in salute. La pratica delle Asana sarà strutturata sull'argomento della lezione, così come anche la pratica di respirazioni, i mudra, i mantra e le visualizzazioni guidate. Grazie alle nozioni acquisite con la Naturopatia Infantile e come Doula, potrò fornirti ulteriori consigli per il Benessere della tua Gravidanza e del tuo Bambino.

Al termine del tuo percorso, rimarrò al tuo fianco anche nel Post Parto con le lezioni di Yoga Mamma e Bebè


Per maggiori informazioni sulle mie lezioni di Yoga Gravidanza nel territorio di Verbania e dintorni



Maggiori dettagli sui servizi che offro:


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page